TIRO A PALLA
alla targa in poligono


Non entro nel merito della precisione di tiro e tantomeno intendo denigrare qualche marca, ma semplicemente desidero far notare le diversità tecniche di alcune cartucce in base alle mie esperienze.
Più o meno tutte le cartucce per tiro a palla alla targa si equivalgono, però avendo provato diversi tipi di cartucce tra le meno costose (parlo di 15 euro 25 cartucce), ho notato differenze sostanziali tra le Fiocchi Tiro a Palla da 28 grammi e le Cheddite Tiro a Palla T2 28 grammi.

Dopo aver sparato 25 cartucce, la canna del fucile a pompa (cilindrica) si presentava fortemente piombata poco oltre la camera di scoppio e difficile da ripulire, questo è dovuto dalla palla non nichelata e alla qualità della polvere; anche l'innesco su alcune presentava poca marcatura nonostante partissero ugualmente; non ho capito quale sia il problema, probabilmente il capsulino d'innesco è più duro, comunque anche solamente l'impiombatura eccessiva della canna è già sufficiente per preferire un altro tipo di cartuccia; l'odore dello sparo non è "buono" e la canna subisce notevole riscaldamento.

Le Cheddite dopo averne sparate lo stesso numero, con lo stesso fucile, vi è praticamente assenza di piombatura nella canna, per merito della palla nichelata e dell'ottima polvere più veloce e la marcatura sull'innesco è perfetta su tutte, l'odore rilasciato è diverso (buono), la canna si riscalda meno.

La precisione nel tiro non ha differenze, ottima per entrambe le marche, per merito della dalla pallaborra.
L'impatto sull'acciaio balistico è praticamente uguale, cioè fonditura completa della palla sminuzzata in briciole piccole.
La fiammata sulla volata è leggermente inferiore con le Cheddite, ciò vuol dire che vi sono meno incombusti e per questo la potenza è meglio sfruttata come si può notare dal filmato.





Allena la prontezza dei tuoi riflessi e il colpo d'occhio con questo gioco (Sparatoria in stazione).






Nel Mirino non aderisce a campagne pubblicitarie e non ha alcun interesse a far comparire sul tuo browser banner pubblicitari e pop-up automatici; se ne vedi, sappi che non è per nostra volontà.
Blocca la pubblicità sul tuo browser
Non sai come eliminare qualsiasi pubblicità automatica dal tuo browser? Scoprilo cliccando sul lucchetto.




                                                                                                      Sito aggiornato a