CERTIFICATO di IDONEITA' al MANEGGIO delle ARMI
e periodo di validità




Il Certificato di Idoneità al Maneggio delle Armi da Fuoco si ottiene presso un T.S.N. effettuando un esame di tiro sia con la pistola che il fucile.

Il Certificato di Idoneità al Maneggio delle Armi NON ha scadenza e deve SEMPRE essere restituito al suo possessore nel caso debba essere presentato per la richiesta o rinnovo del Porto d'Armi; nell'eventualità gli enti competenti devono trattenere solamente la fotocopia di tale documento.

.




I documenti necessari sono:
  • Carta d'Identità o patente in corso di validità
  • Certificato anamnestico del medico di base, da presentare all'ASL
  • Certificato Medico rilasciato dall'ASL (necessita una marca da bollo da Euro 16,00).
  • Se si portano gli occhiali occorre presentare all'ASL il foglio rilasciato da un ottico qualsiasi sul quale sono indicate le diottrie (per il Porto d'Armi uso sportivo e quello per uso caccia, bastano 8 decimi dall'occhio che ci vede meglio, corretto con lenti normali o corneali o entrambe).



Al T.S.N. si presenterà solo: un documento di identità il Certificato medico rilasciato dall'ASL e una fototessera che verrà applicata sulla tessera d'iscrizione.

La prova al T.S.N. per ottenere l'Idoneità al Maneggio delle Armi consiste:
L'insegnamento a maneggiare l'arma (caricamento, sicurezza ecc.), questo per quanto riguarda sia il fucile che la pistola.
La prova pratica con il fucile che consiste nello sparare 50 colpi di prova che non verranno calcolati e 50 colpi che invece serviranno come prova per l'esame, entrambi i tiri con bersaglio a 50 metri.
La prova pratica con la pistola che consiste nello sparare 50 colpi di prova che non verranno calcolati e 50 colpi che invece serviranno come prova per l'esame, entrambi i tiri con bersaglio a 10 metri.



Le persone che abbiano prestato servizio militare nell'Esercito o servizio presso qualsiasi istituzione di P.S. (compresi Polizia, Carabinieri, Finanza Forestale, Polizia Locale ecc.) e siano trascorsi 10 anni dal termine del servizio militare o del rapporto di lavoro presso l'istituzione di P.S.; devono recarsi in un T.S.N. e rifare i tiri per ottenere tale Certificato di Idoneità al Maneggio delle Armi.
Se non sono trascorsi i 10 anni e non si è in possesso di un qualsiasi Porto d'Armi basterà compilare la Dichiarazione Sostitutiva, presso l'Organo dove si è prestato servizio.
Per i militari di qualsiasi arma se non sono trascorsi i 10 anni è sufficiente il congedo; se sono trascorsi 10 anni devono rifare presso un T.S.N. il Certificato di Abilitazione all'Uso delle Armi.
Attenzione: Chi ha ottenuto il Porto d'Armi presentando solamente il congedo militare e pertanto non è in possesso del Certificato di Idoneità all'uso delle armi, se trascorsi piùdi 10 anni dovrà fare l'Abiltazione all'uso delle armi da fuoco presso un T.S.N.
Naturalmente questi soggetti se sono in possesso del Certificato di Idoneità al Maneggio delle Armi, anche se trascorsi 10 anni non sarà loro necessario rifare il Certificato di Idoneità al Maneggio delle Armi, basterà presentarne la fotocopia.

Per gli Agenti di P.S. privi di congedo e non siano trascorsi i 10 anni dal termine di servizio, possono scaricare QUI la dichiarazione sostitutiva del Certificato di Idoneità Maneggio Armi da far compilare presso l'Organo di appartenenza dove hanno prestato servizio.



I civili che sono in possesso del Certificato di Idoneità al Maneggio delle Armi, non è più necessario rifarlo.
Questo è motivato dal fatto che anche con il Porto d'Armi o il Nullaosta scaduti, ci si può recare nei T.S.N. affittare l'arma e acquistare le munizioni in loco, pertanto l'uso delle armi è pressochè costante e per questo il Certificato di Idoneità al Maneggio delle Armi da fuoco non è più da rifare.
Anche chi ha fatto solamente un Nullaosta per l'acquisto di un'arma è obbligatoriamente in possesso del Certificato di Idoneità all'uso delle Ami; pertanto, può iscriversi a un T.S.N. affittare l'arma e le munizioni in loco, e di conseguenza per questo fatto il Certificato di Idoneità al Maneggio delle armi non avrà scadenza.
Nel caso siano passati 10 anni dall'ultimo rinnovo del Porto d'Armi o per il Nullaosta, bisogna aggiungere ai documenti necessari per il rinnovo anche la fotocopia dell'Abilitazione all'uso delle Armi; qualsiasi data esso riporti tale documento è sempre valido.

NOTA: Non è assolutamente contemplato dalla Legge l'obbligo di presentare per la richiesta o il rinnovo di un Porto d'Armi la tessera d'iscrizione a un T.S.N.

Decreto Legislativo 204/2010 (omissis...) In terzo luogo si regola la situazione di chi viene considerato idoneo per aver prestato servizio militare o presso un corpo armato dello Stato o nei ruoli civili della p.s. e si stabilisce che essi devono presentare un nuovo certificato rilasciato dal TSN se sono trascorsi 10 anni dalla fine della prestazione del servizio.
Dalla interpretazione esposta deriva però la conseguenza logica che coloro i quali entro 10 anni dalla fine del servizio armato hanno ottenuto una licenza di porto d'armi, continueranno ad essere idonei al maneggio armi anche in futuro come qualsiasi altro cittadino; facile comprendere che il solo fatto di avere una licenza di porto d'armi è palese che possiede armi e pertanto questo rappresenta una forma di conoscenza pratica delle armi e un allenamento continuo a loro maneggio, percui non vi è alcun motivo di rinfrescare ulteriormente il maneggio presso un poligono del TSN.
In quarto luogo si regola la situazione di chi "esibisca"un certificato maneggio armi del TSN; cioè la norma conferma che chi ha già avuto in passato una certificazione di idoneità al maneggio armi non deve mai ripeterla o rinnovarlo.(...)








Nel Mirino non aderisce a campagne pubblicitarie e non ha alcun interesse a far comparire sul tuo browser banner pubblicitari e pop-up automatici; se ne vedi, sappi che non è per nostra volontà.
Blocca la pubblicità sul tuo browser
Non sai come eliminare qualsiasi pubblicità automatica dal tuo browser? Scoprilo cliccando sul lucchetto.




PAGINE UTILI IN QUESTO SITO

Cosa è il Porto d'Armi

Tipologie di Porto d'Armi

Certificato Medico Porto d'Armi

Cause del Diniego del Porto d'Armi

                                                                                                      Sito aggiornato a