PISTOLE E CARABINE A GAS (CO2) O A MOLLA
Di libera vendita


Con la legge 526/99 si è stabilito che le carabine e pistole ad aria compressa sia caricate a molla o CO2 con potenza inferiore a 7,5 Joule sono di libera vendita a tutti quei cittadini che abbiano superato la maggior età (18 anni).


Altra cosa molto importante se queste armi vengono cedute a terzi i due contraenti dovranno sottoscrivere una scrittura privata in duplice copia, nella quale sono riportati i dati dell'arma ceduta/acquistata e i dati delle persone coinvolte nella transazione.

Qui si può scaricare il MODULO di cessione fra terzi di questa tipologia di armi.


Cosa si può fare e NON fare con queste armi:

Innanzi tutto si tratta sempre di armi che possono espellere proiettili in piombo, dardi ecc., pertanto ci si deve comportare esattamente come se si possedesse una qualsiasi arma da fuoco.

  • Non si deve mai puntare l'arma verso persone, animali, vetrate ecc.

  • Ci si deve sincerare prima di ripulire o riporre l'arma che essa sia scarica.

  • Non si deve lasciare l'arma alla portata di minori, o incapaci di intendere e volere.

  • Non si possono portare queste armi in pubblico o in luogo pubblico o ancora indosso al possessore.

  • Non si può sparare in luogo pubblico ma solamente entro la prorpietà cintata, con la clausula che i proiettili non possano in nessun modo fuoriuscire dalla proprietà e non vi sia pericolo per l'utilizzatore e i presenti.

  • Si possono trasportare queste armi in auto per recarsi in un poligono, in altra proprietà privata di appartenenza o presso altra proprietà cintata e idonea con il consenso del proprietario.

  • Se si trasportano queste armi in auto devono essere scariche e custodite in valigetta o fodero.

  • Non si può portare queste armi per uso caccia in nessun caso, anche chi possiede la licenza di caccia non può usarle.

Ciò che rappresenta la novità, come recita l'articolo 7 della Legge 526/99, è la procedura d'acquisto, in quanto non necessita l'obbligo di denuncia di queste armi presso le autorità di P.S.
Non occorre neanche l'abilitazione all'uso delle armi e pertanto bastano la carta d'Identità o la patente di guida o il passaporto, che servono esclusivamente al venditore per stabilire la maggior età dell'acquirente.

Naturalmente il venditore dovrà dare all'acquirente un foglio con la descrizione che tale arma è a norma con la Legge che stabilisce la potenza non superiore a 7,5 Joule, questo foglio va conservato ed è meglio farne fotocopia e tenerla a portata di mano in caso di trasporto dell'arma.




Sull'arma deve essere presente la punzonatura (qui a fianco) del Banco di prova di Gardone Valtrompia che comprova che la potenza equivale a meno o pari a di 7,5 Joules.







Nel Mirino non aderisce a campagne pubblicitarie e non ha alcun interesse a far comparire sul tuo browser banner pubblicitari e pop-up automatici; se ne vedi, sappi che non è per nostra volontà.
Blocca la pubblicità sul tuo browser
Non sai come eliminare qualsiasi pubblicità automatica dal tuo browser? Scoprilo cliccando sul lucchetto.




                                                                                                      Sito aggiornato a