MINIERE DI BROSSO
Complesso Minerario Salvere


Siate gentili, nelle grotte e nelle miniere abbandonate ci possono essere piccole colonie di pipistrelli, non disturbateli proiettando direttamente su di loro le luci; sono animaletti molto utili perchè si saziano di insetti nocivi all'uomo e sono a rischio di estinzione.




Sito Minerario Tamietto e Vola Gera
(Clicca sui punti rossi per vedere le foto)



I Minerali
(Clicca sui punti rossi per vedere le foto)



Questo complesso è il più grande e ricco di minerali; nel livello più alto si possono trovare Pirofillite e anche altri minerali, ma qui difficilmente in bei cristalli, perché il sito è stato molto coltivato ed inoltre la mineralizzazione è massiva.
Nei livelli più bassi invece la mineralizzazione è più ricca di cristalli.
Si può trovare la famosissima Ludwigite; sono presenti anche bellissimi cristalli di Pirite pentadodecaedrica, diverse forme di cristalli di Calcite, e microcristalli di Gesso.
La Siderite è presente in molte forme cristalline e di diversi colori a seconda del minerale che si trova nelle immediate vicinanze.
La colorazione molto spesso è data dalla Limonite, che nelle Miniere di Brosso è presente ovunque e conferisce il caratteristico colore giallo-ocra.
Si trovano anche Sideriti di colore variante dal ruggine, al rossiccio, al nero; seppur raramente, la Siderite può essere anche bianca.
Nell'ultimo livello, il più basso, si trovano bei cristalli di Pirite cubica, nonché rarissimi cristalli di Cummingtonite, oltre a Calcite dalla cristallizzazione "a testa di chiodo".





Sito Minerario Ribasso Canaletto
(Clicca sui punti rossi per vedere le foto)



I Minerali
(Clicca sui punti rossi per vedere le foto)



Il ribasso Canaletto non presenta molti o particolarmente vistosi minerali, come Tamietto e Vola Gera, tuttavia si possono trovare piccoli cristalli di Pirite cubica e piccoli cristalli di Magnetite in gran parte massivi e non interessanti; vi è anche presenza di Calcite, ma sempre massiva e non interessante.
Tuttavia il luogo può essere interessante per la formazione di un bellissimo laghetto.
Inoltre, cercando nelle ripiene, si possono trovare cristalli molto piccoli, che mostrano la loro indubbia bellezza se osservati al microscopio.









Nel Mirino non aderisce a campagne pubblicitarie e non ha alcun interesse a far comparire sul tuo browser banner pubblicitari e pop-up automatici; se ne vedi, sappi che non è per nostra volontà.
Blocca la pubblicità sul tuo browser
Non sai come eliminare qualsiasi pubblicità automatica dal tuo browser? Scoprilo cliccando sul lucchetto.




                                                                                                      Sito aggiornato a